Nato a Milano (1965), laureato in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Commerciale “L. Bocconi” di Milano e in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano.
Dottore di ricerca in Politiche Pubbliche del Territorio presso il Dipartimento di Analisi Economica e Sociale del Territorio all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia Direttore del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano e Delegato del Rettore del Politecnico di Milano per le politiche di responsabilità sociale dell’Ateneo.
Tra i suoi interessi di ricerca le trasformazioni della città contemporanea, le politiche e la governance urbana, i processi di sviluppo territoriale.
Tra i libri recenti: L’Italia al futuro. Città e paesaggi, economie e società, Franco Angeli, Milano 2011 (con A. Lanzani); Strategic Planning for Contemporary Urban Regions, Ashgate, London 2011 (with A. Balducci and V. Fedeli); Le agende urbane delle città italiane. Rapporto Urban@it 2016, Il Mulino, Bologna 2017 (curatore), Urbanistica oggi. Piccolo lessico critico, Donzelli, Roma 2017.