Daniele Novara Non sarò la tua copia!
Liberarsi dell’educazione ricevuta per costruire la propria crescita.
Ciascuno di noi non è semplicemente il risultato di una mistura genetica e psicologica, ma anche di una serie di comportamenti educativi che in maniera inconsapevole hanno determinato il nostro modo di esistere. Occorre quindi, liberarsi dell’educazione ricevuta, per costruire la propria crescita.
Ciascuno di noi non è semplicemente il risultato di una mistura genetica e psicologica, ma anche di una serie di comportamenti educativi che in maniera inconsapevole hanno determinato il nostro modo di esistere. Occorre quindi, liberarsi dell’educazione ricevuta, per costruire la propria crescita.
Pedagogista, consulente e formatore, è direttore del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (CPP) di Piacenza, da lui fondato nel 1989, un Istituto orientato a promuovere professionalmente la cultura della gestione maieutica dei conflitti e dell’apprendimento in situazioni di criticità. Tra i primi ad affrontare in maniera organica una formazione improntata all’educazione alla pace, è autore di numerosi libri, le ultime pubblicazioni sono: La Manutenzione dei tasti dolenti, Bur RIZZOLI 2022, La collana Montessori (l’intelligenza delle mani, Facciamo la pace?, La mente del bambino), Bur Rizzoli 2023; Nessuno si educa da solo, una vita da pedagogista, ed SONDA, 2023.
Negli ultimi anni si è concentrato nella predisposizione di una nuova modalità di aiuto nella gestione dei conflitti: il colloquio maieutico e il counseling maieutico.
È impegnato nella concretizzazione del metodo maieutico come nuovo strumento di formazione e di apprendimento. Ha ideato il metodo Litigare bene per la gestione maieutica dei litigi tra bambini.
Negli ultimi anni si è concentrato nella predisposizione di una nuova modalità di aiuto nella gestione dei conflitti: il colloquio maieutico e il counseling maieutico.
È impegnato nella concretizzazione del metodo maieutico come nuovo strumento di formazione e di apprendimento. Ha ideato il metodo Litigare bene per la gestione maieutica dei litigi tra bambini.