Liberarsi dell’educazione ricevuta per costruire la propria crescita.
Ciascuno di noi non è semplicemente il risultato di una mistura genetica e psi­cologica, ma anche di una serie di com­portamenti educativi che in maniera in­consapevole hanno determinato il no­stro modo di esistere. Occorre quindi, liberarsi dell’educazione ricevuta, per costruire la propria crescita.
Pedagogista, consulente e formatore, è direttore del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (CPP) di Piacenza, da lui fondato nel 1989, un Istituto orientato a promuovere professionalmente la cultura della gestione maieutica dei conflitti e dell’apprendimento in situazioni di criticità. Tra i primi ad affrontare in maniera organica una formazione improntata all’educazione alla pace, è autore di numerosi libri, le ultime pubblicazioni sono: La Manutenzione dei tasti dolenti, Bur RIZZOLI 2022, La collana Montessori (l’intelligenza delle mani, Facciamo la pace?, La mente del bambino), Bur Rizzoli 2023; Nessuno si educa da solo, una vita da pedagogista, ed SONDA, 2023.
Negli ultimi anni si è concentrato nella predisposizione di una nuova modalità di aiuto nella gestione dei conflitti: il colloquio maieutico e il counseling maieutico.
È impegnato nella concretizzazione del metodo maieutico come nuovo strumento di formazione e di apprendimento. Ha ideato il metodo Litigare bene per la gestione maieutica dei litigi tra bambini.