Il dibattito sull’intelligenza artificiale si concentra spesso sulla possibilità che le macchine possano eguagliare o superare l’intelligenza umana. La domanda su cui è più urgente interrogarsi, però, non è se le macchine sono intelligenti, ma in che misura e perché esse ci appaiono tali.
Simone Natale è Professore Associato in Storia e Teoria dei Media all’Università degli Studi di Torino. È autore di numerosi saggi tra cui il suo libro più recente Macchine ingannevoli: Comunicazione, tecnologia, intelligenza artificiale, pubblicato da Einaudi nel 2022 (edizione originale: Deceitful Media, Oxford University Press, 2021). La sua ricerca è stata finanziata da istituzioni come la Humboldt Foundation, l’AHRC e l’ESRC. Prima di tornare nel 2020 a Torino, la città dove è nato e cresciuto, è stato ricercatore e docente alla Columbia University negli Stati Uniti, a Loughborough University nel Regno Unito, alla Concordia University in Canada, e in Germania all’Università di Colonia e all’Università Humboldt di Berlino. È tra gli editor di Media, Culture & Society, una delle maggiori riviste internazionali su comunicazione e media.