La cucina è per Viviana sinonimo di vita. E, proprio come la vita, richiede passione, impegno, creatività, dedizione, umiltà. Tutte caratteristiche che la Chef stellata nata nel 1974 a Salerno dimostra di avere fin da piccola, quando si avvicina ai fornelli grazie alla trattoria di pesce di famiglia. La sua storia personale e professionale la porta poi a lasciare la Campania per formarsi in diversi locali compreso l’Albereta, del Maestro Gualtiero Marchesi fino ad aprire nel 1999 – a Orio Litta, nel lodigiano – il Girasole, la sua prima insegna.
Poi nel 2007 l’apertura di Alice Ristorante a Milano, nel 2011 la Prima Stella della Guida Michelin fino al trasferimento del ristorante all’interno di Eataly Smeraldo, sempre a Milano. Evoluzione che ha come obiettivo puntare sempre al meglio, senza smettere di sperimentare nella metodologia e tecnica in cucina con costante ricerca di prodotti di grande qualità. A maggio 2015 Viviana diventa chef Ambassador di Expo Milano 201 5. Nel 2019 Alice Ristorante è diventata VIVA Viviana Varese.

A giugno 2021 Viviana Varese apre W Villadorata Country Restaurant tra le colline della val di Noto. A febbraio 2022 apre lo sono VIVA Dolci e Gelati, un format di gelateria artigianale e piccola pasticceria a Milano con una squadra tutta al femminile selezionata in collaborazione con CADMI, la Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano. Ad aprile 2023 ha inaugurato VIVA il Bistrot a Noto situato all’interno dello storico Palazzo Nicolaci un menu incentrato sul Mediterraneo sia per il food che per il vino, con una particolare attenzione ai Presidi Slow Food del territorio.